Monte Sant’Angelo è famosa nel mondo per il santuario di San Michele, mentre in pochi conoscono un’altra grande ricchezza: il suo centro storico, il famoso Rione Junno.

Il Rione Junno è un luogo singolare, unico, nato per dare ospitalità ai pellegrini devoti a San Michele, da sempre subordinato al Santuario, è un piccolo gioiello di architettura essenziale dove è ancora possibile godere di beni immateriali come il silenzio, la luce, l’aria incontaminata, che presta riparo dal vento e allo stesso tempo favorisce il senso di “comunità” nei suoi abitanti.

“Junno. Festival delle piccole cose” ha l’obiettivo di valorizzare questo luogo e di far coltivare, verso questi spazi, gesti d’amore che li riportino fino al ripopolamento del rione.

Il Festival porta la parola, in tutte le sue accezioni, e la musica nelle piazzette naturali del rione Junno ed in alcuni dei suoi luoghi simbolo, senza far uso di amplificazione acustica e di ulteriori luci che non siano già quelle presenti dell’illuminazione pubblica.

“Junno. Festival delle piccole cose” si pone obiettivi di sviluppo socio-culturale e di crescita economica e territoriale, nonché la massimizzazione del benessere della propria collettività puntando su:

  • Sviluppo e diffusione della Cultura del Contemporaneo e della Creatività per la collettività;
  • Forte visibilità (regionale e nazionale) per il territorio e per le figure coinvolte (pubbliche e private), a vario titolo, nella gestione partecipata e nell’organizzazione dell’Evento;
  • Sostegno alla struttura economica del territorio, a seguito della presenza stimata di un cospicuo numero di visitatori, non esclusivamente locali;
  • Sensibilizzazione su problematiche legate agli ambiti del recupero e della rifunzionalizzazione del centro storico;
  • Politica di riconversione territoriale, verso un potenziamento dei comparti cultura, turismo, ambiente.

Organizzatori
DAUNIAPOESIA | Ass. Cult. “Rhymers’ Club”
Ass. Cult. “C’era una volta…” di Monte Sant’Angelo
“Presidio del libro” di San Giovanni Rotondo

Partner
Insieme per… Terra dell’Arcangelo

Patrocinio
Regione Puglia
Comune di Monte Sant’Angelo

Direttore Artistico
Raffaele Niro

Annunci